In occasione del giubileo del 100º anniversario della fondazione della confraternita di Maria santissima delle Grazie, il suo Consiglio ha chiesto al parroco Don Marco Lupo di richiedere alla Penitenzieria apostolica un anno di indulgenza plenaria per tutti i fedeli che entrino presso la nostra chiesa di Maria santissima delle Grazie.
Il nostro parroco, dopo essersi consultato anche con il Centro diocesano per le Confraternite, ha inoltrato la richiesta, a cui oggi abbiamo la gioia di poter annunciare che la Penitenzieria ha risposto favorevolmente, inviando il decreto.
Quello che si apre con i Primi Vespri della solennità della Natività di Maria santissima del prossimo 7 settembre è un periodo di grazia unico per Trabia e per la Chiesa palermitana tutta.
L’indulgenza plenaria è la remissione totale dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi.
Questa indulgenza è la grazia più importante che possiamo chiedere a Maria, mentre la veneriamo sotto il titolo di Madre e Mediatrice di Grazia.
Maria, che mai si stanca di prodigarsi per la salvezza dei suoi figli, diviene, così, dispensatrice di quei tesori che Cristo ci ha acquistato con la sua passione, morte e risurrezione.
A lei, Madre delle Grazie e Madre della Misericordia, vogliamo chiedere di accompagnarci in tutto il corso di quest’anno. Le chiediamo di farci conoscere e seguire totalmente il suo Figlio, per poterlo riconoscere nei fratelli e nelle sorelle ed, un giorno, essere finalmente accolti nella sua gloria.
L’indulgenza si potrà ottenere visitando la chiesa di Maria santissima delle Grazie dal mezzogiorno del 7 settembre 2022 alla mezzanotte dell’8 settembre 2023.
Sì potrà lucrare una volta al giorno adempiendo alle solite condizioni:
- Comunione sacramentale;
- Confessione sacramentale (8 giorni prima o 8 giorni dopo la visita alla chiesa);
- preghiera per il papa (almeno Padre nostro ed Ave Maria);
- disaffezione al peccato anche veniale.